fondazione “Filippo Cremonesi”, intervento dopo intervento

02/01/2008 | fondazione “Filippo Cremonesi”, intervento dopo intervento

fondazione “Filippo Cremonesi”, intervento dopo intervento

La Fondazione "Filippo Cremonesi" non è solo l'Ente proprietario del borgo. Il suo ruolo a Farfa va ben oltre. E' un istituto che, in ottemperanza agli scopi statutari, svolge attività
educative, di preparazione e integrazione alla scuola e collabora, attraverso sovvenzioni economiche, con diverse associazioni culturali che operano nel territorio sabino. Per l'anno 2006 la Fondazione ha devoluto circa settemila euro per progetti educativi e culturali che uniti a 13mila euro donati quale beneficenza alle famiglie bisognose con minori a carico, si traducono in un impegno di spesa pari ai 20mila euro.
E il 2007 non è stato da meno. Molte sono state le iniziative sovvenzionate nell'ambito della Cultura e del Sociale. Tra questo di particolare rilievo sono le collaborazioni avviate con le associazioni che da anni operano a Farfa.
Con "La Farfara", associazione presente nel borgo dal 1989, la Fondazione a giugno ha ultimato l'importante progetto del
Centro infanzia e famiglia "piccoli e grandi per mano", realizzato nell'arco temporale compreso tra gennaio e giugno 2007. In questo caso, l'impegno della Fondazione ha permesso di esonerare totalmente tutte le famiglie bisognose, che non sarebbero state in grado di rimborsare in alcun modo l'associazione.
Con la "Stella della sera", una delle associazioni apparse recentemente sul panorama farfense, invece è stata
realizzato il seminario "Comprendere il nostro tempo" (2 - 8 settembre) ospitata negli spazi didattici messi a disposizione dalla biblioteca del Monumento Nazionale di Farfa e dalla parrocchia Santa Maria Assunta di Farfa.

E proprio perchè la cultura viene prima di molte cose, la Fondazione da tempo sostiene le manifestazioni promosse da "Vivi l'Arte". Il progetto più importante al quale
sta lavorando l'associazione è la realizzazione del "Museo Abbaziale di Farfa " in collaborazione con la comunità
monastica. Lì verrà custodito e salvaguardato il materiale scientifico raccolto ed usato da Dom Agostino Zanoni, primo presidente dell'Istituto "Filippo Cremonesi", sia il fondo librario, sempre di proprietà della Fondazione Cremonesi, di oltre 2mila volumi, attualmente collocato nei locali della biblioteca del Monumento Nazionale di Farfa.

Torna indietro | Tutte le news